MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA

Asintas Onlus, Fortress Europe, ZaLab e gli autori di 

COME UN UOMO SULLA TERRA

Adesione alla Manifestazione Antirazzista del 17 Ottobre 2009.

Chiusura raccolta firme Petizione per una missione d’inchiesta in Libia.


Asintas Onlus, Fortress Europe, ZaLab e gli autori di “Come un uomo sulla terra” aderiscono alla manifestazione nazionale contro il razzismo del 17 ottobre a Roma, ribadendo la propria contrarietà alla collaborazione con la Libia nella lotta all’immigrazione, avviata fin dal 2003, al Trattato Italia-Libia approvato a stragrande maggioranza dal Parlamento Italiano nel febbraio 2009 e ai respingimenti nel Mediterraneo partiti nel maggio 2009.

 

Come un uomo sulla terra è il documentario che ha rotto il silenzio sugli accordi tra Italia e Libia. Un racconto dei migranti in prima persona, per svelare le atrocità a cui sono destinati migliaia di uomini, donne e bambini respinti in aperta violazione del diritto internazionale e delle leggi italiane, e riconsegnati alle brutalità di uno Stato dittatoriale e violento come la Libia, da dove continuano a giungere notizie di abusi, arresti arbitrari e torture. 


Al termine della manifestazione del 17 ottobre a Roma in piazza della Bocca della Verità, sarà organizzata l’ultima raccolta firme della petizione che da novembre 2008 chiede l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni dei campi libici. In un anno sono state raccolte quasi 20.000 firme. La petizione sarà consegnata a novembre al Parlamento italiano, al Parlamento Europeo, alla Commissione europea e all’Acnur.


Per info sulla petizione clicca qui

Nessun commento: