AUDIODOC

AUDIODOC PRESENTA

«Noi difendiamo l’Europa!» Opposizione politica e lotta all’immigrazione in Libia
Un audio documentario di Roman Herzog (70 minuti, 2009)

Anteprima nazionale a Roma il 24 settembre
Palermo 25 settembre
(UN ESTRATTO DELL'AUDIODOC SARA' NEGLI EXTRA DEL DVD DI "COME UN UOMO SULLA TERRA")

La lotta all’immigrazione raccontata per la prima volta in un documentario audio interamente registrato in Libia, seguendo le autorità libiche nelle loro attività e visitando i campi di detenzione dove sono rinchiusi profughi e emigranti. Con le testimonianze drammatiche dei rifugiati internati, che raccontano la loro fuga, le torture nelle carceri libiche e le violenze della vita quotidiana a Tripoli. E le dure parole dei militari libici, che all’Europa chiedono di finanziare il loro apparato militare perché “noi difendiamo l’Europa”. E l’ONU, cosa fa in Libia per proteggere i profughi? Un documentario sconvolgente che svela le conseguenze dei respingimenti e delle politiche anti-immigrazione dell’Italia e dell’Unione Europea.

Anteprima nazionale a Roma, il 24 settembre alle 21.00, al Nuovo Cinema Aquila, in via l’Aquila 68 (prenotazioni: 06 706 143 90)
Dopo l’ascolto, segue dibattito con l’autore, Dagmawi Yimer (documentarista, Asinitas) e Gabriele Del Grande (Fortress Europe)

Palermo, il 25 settembre alle 20.30, allo Zetalab, in via Arrigo Boito, 7
Dopo l’ascolto, segue dibattito con l’autore, Fulvio Vassallo Paleologo (Università Palermo, ASGI) e Judith Gleitze (Borderline Europe, Borderline Sicilia) 
Per ascoltare un estratto dell'audio documentario:
http://www.audiodoc.it/archivio_scheda.php?id_scheda=138

www.audiodoc.it

Nessun commento: