LAMPEDUSA: RICHISTA CITTADINANZA ONORARIA PER DAG

Lampedusa, 9.05.2009

Egr. Sig. Sindaco di Lampedusa p.t.

  Casa Comunale - Lampedusa

 

Oggetto: Proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al sig. Dagmawi Yimer 

Il 13 marzo ultimo scorso è stata organizzata da un gruppo di cittadini lampedusani la proiezione pubblica del documentario Come un uomo sulla terra, che attraverso la voce diretta dei migranti africani racconta le brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.

La proiezione – alla quale erano presenti gli autori e registi – ha suscitato nel pubblico grande commozione e partecipazione.

Qualche settimana dopo – nel corso del convegno nazionale della Caritas tenutosi sull’isola – lo stesso documentario è stato proiettato per i partecipanti al meeting.

Oltre a vari premi e riconoscimenti, Come un uomo sulla terra è stato candidato per l’assegnazione del prestigioso premio David di Donatello 2009.

Come noto, il filmato è stato realizzato da Dagmawi Yimer che Lei stesso ha potuto incontrare e conoscere proprio in occasione della prima proiezione a Lampedusa 

Dag studiava Giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia. A causa della forte repressione politica nel suo paese ha deciso di emigrare. Nell’inverno 2005 ha attraversato via terra il deserto tra Sudan e Libia. In Libia, però, si è imbattuto in una serie di disavventure legate non solo alle violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma anche e soprattutto alle sopraffazioni e alle violenze subite da frange della polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni. Sopravvissuto alla trappola Libica, Dag è riuscito ad arrivare via mare a Lampedusa dove è giunto il 30 luglio del 2006.

Trasferitosi a Roma ha iniziato a frequentare la scuola di italiano Asinitas Onlus dove ha imparato non solo l’italiano ma anche il linguaggio del video-documentario. Così ha deciso di raccogliere le memorie di suoi coetanei sul terribile viaggio attraverso la Libia, e di provare a rompere l’incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo nel paese del Colonnello Gheddafi.

Nel corso del suo breve soggiorno a Lampedusa nel marzo u.s. Dagmawi Yimer ha più volte evidenziato il rapporto di profondo affetto e riconoscenza che lega lui all’isola di Lampedusa ed alla sua comunità. Dal momento in cui  è arrivato a Lampedusa Dag ha ricominciato a sperare e a vivere come un uomo sulla terra. E come lui, migliaia di altri migranti che sull’isola sono giunti dalla Libia.

Per questi motivi, le sottoscritte Giuseppina Nicolini e Paola La Rosa chiedono che venga attribuita la cittadinanza onoraria del comune di Lampedusa e Linosa al sig. Dagmawi Yimer, che con la sua testimonianza di verità ed il suo esempio di integrazione mostra al mondo intero anche l’importantissimo ruolo che Lampedusa ha avuto – e vuole continuare ad avere - nell’accoglienza di migliaia di uomini e donne e nel rispetto dei diritti fondamentali di qualsiasi essere umano

1 commento:

carmelogatani ha detto...

spero che il Sindaco di Lampedusa accolga questa splendida iniziativa